X Edizione (2011) - Immagine

L’autore Richolly Rosazza, con l’opera dal titolo “Aprite le porte” ha vinto il primo premio della III Edizione del Concorso Internazionale d’Illustrazione “Fuochino… fuochetto…”.

L’opera di Richolly Rosazza dal titolo - Aprite le porte - che ha vinto il primo premio della terza Edizione del Concorso Internazionale d’Illustrazione  - Fuochino… fuochetto…

Autore: Richolly Rosazza
Nazione: Italia
Città: Lecco
Titolo: Aprite le porte
Dimensioni: 29x41 cm
Tecnica: Digitale
Supporto: Carta fotografica

“La voce in primo piano incantatrice come il flauto del pifferaio magico invita i bambini ad aprire tutte le porte per scovare buffi animaletti notturni nascosti nelle cantine o sogni volanti tra le nuvole”
(Richolly Rosazza).

“L’opera è stata scelta per l’interpretazione del titolo attraverso rappresentazioni di singole situazioni surreali: il senso ludico lega il tema “Fuochino… fuochetto…” all’universo dell’infanzia. Dal cielo, che diventa caratterizzante nella composizione, arrivando a rappresentare quasi un personaggio, traspaiono serenità e respiro. L’immagine della bambina sulla scala, metafora della crescita, sembra completare l’illustrazione, creando così il punto forza della composizione.”

(Dario Albini)