Richolly Rosazza
Note biografiche
Richolly Rosazza è nato ad Ancash, Perù nel 1981.
Ha studiato e si è laureato come professore d’arte nel 2005 all’Accademia d’Arte di Huaraz, capitale delle Ande.
Distinto per meriti, nel 2002, viene invitato per rappresentare l’Accademia al “festival de Artes Visuales” a Barranca (Perù).
Dal 2005 al 2007 insegna pittura nella Scuola di pittura e restauro di Tauca, Perù.
Nel 2007, gli viene commissionata una tela ad olio, 3,5 x 2,5 metri, in mostra permanente per la Cattedrale di Nuevo Chimbote.
Nel 2007 si trasferisce in Italia, a Lecco,dove, lavora e continua la sua ricerca artistica.
In Italia partecipa ad alcune collettive organizzate da un gruppo di pittori locali, partecipa e viene menzionato ad un concorso organizzato dalla galleria La Spadarina di Piacenza, vince il Premio collezione Privata alla Biennale Nazionale di Osio, Bergamo, riceve una menzione di merito al concorso nazionale di pittura Agazzi, partecipa alla fiera Nac di Milano con la Galleria Spazio Immagine di Cremona, è iscritto all’associazione terraenovae di Modena, espone alle mostre personali Giocare e Giocare,sognare, creare a Lecco.
Organizza un’esposizione e laboratori creativi per le scuole dell’Infanzia e primarie con la collaborazione del comune di Ballabio.
Presenta la mostra Ludico nell’area espositiva dell’ospedale Manzoni di Lecco.
Attualmente collabora per progetti di illustrazione, editoriali e pubblicitari e continua nella sua ricerca artistica pittorica.
