Preselezioni regionali Italia

Newsletter n.24 del 8 ottobre 2009

I primi eventi regionali si sono svolti con grande partecipazione nelle città di Genova e Bolzano, mentre i prossimi appuntamenti coinvolgeranno Borgosesia, Isernia, Roma, Bologna, Matera e Mantova. In questa occasione i bambini assisteranno allo spettacolo del Centro Teatrale Corniani il quale ha messo in scena una rappresentazione tratta dal racconto: “Il Principe Felice” di Oscar Wilde. Inoltre i piccoli artisti si divertiranno con il Gabibbo, famoso personaggio di “Striscia la Notizia” e conosceranno i vincitori durante le premiazioni condotte da Elisabetta Del Medico.

PRESELEZIONE ITALIANA REGIONALE e FESTE DI PREMIAZIONE - Ingresso gratuito
Presenta Elisabetta Del Medico con: mostra dei disegni, spettacolo del Centro Teatrale Corniani e il Gabibbo.
10 ottobre BORGOSESIA
17 ottobre ISERNIA
24 ottobre ROMA
31 ottobre BOLOGNA
7 novembre MATERA
22 novembre MANTOVA (preselezione Lombardia e finale)
Inviare i disegni a Fondazione Malagutti onlus, via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN)
entro il: Molise - Campania 12 ottobre, Lazio - Abruzzo - Sardegna 20 ottobre; Emilia Romagna - Toscana - Umbria - Marche 23 ottobre; Basilicata - Puglia - Sicilia - Calabria 29 ottobre; Lombardia 2 novembre. Dall’estero entro il 2 novembre 2009.

In questi otto importanti appuntamenti festosi sarà presente la Polizia Postale e delle Comunicazioni, che fornirà informazioni sui rischi a cui i minori sono esposti durante la navigazione nel web contrastando, così, l’uso distorto delle tecnologie per impedire che divengano veicolo d’illegalità ed elemento per la diffusione di materiale pedopornografico.
Interviene inoltre l’Associazione sportiva la “Calcio Balilla Sport di Brescello” per il divertimento dei bimbi, con lo sport mai tramontato del calcio da tavolo. La squadra partecipa al campionato nazionale di serie A. Anche i pionieri della Croce Rossa Italiana collaborano nelle feste di preselezione, partecipando attivamente all’iniziativa.
Il materiale promozionale del Concorso, locandina e scheda di partecipazione, sono disponibili nelle lingue inglese e francese. Tutte le informazioni relative alla rassegna sono indicate nel sito internet www.dirittiacolori.it, dove è possibile scaricare il modulo di partecipazione anche nelle lingue: arabo, cinese mandarino, hindi, portoghese, spagnolo e tedesco.
Con l’VIII edizione del Concorso nasce il “Movimento Internazionale per il rispetto dei Diritti dell’Infanzia” volto a coinvolgere tutte le persone che hanno a cuore le problematiche dei bambini. Il Manifesto ideologico è pubblicato nel sito internet www.dirittiacolori.it .

L’immagine promozionale di questa VIII edizione è stata realizzata dall’illustratrice milanese Valentina Grassini che ha vinto, con il disegno “Le petit Montgolfier”, il 1° Concorso Internazionale d’Illustrazione “Bimbi volanti”, realizzato dalla Fondazione Malagutti onlus in collaborazione con l’Associazione Illustratori.
“Diritti a Colori” oltre a rappresentare il Concorso di Disegno, è un grande contenitore dove tutte le iniziative, azioni e attività perseguono lo stesso obiettivo: la tutela dei Diritti dei Bambini.

Il Concorso “Diritti a Colori” ha ottenuto i riconoscimenti del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, i Patrocini del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero degli Interni, del Ministero del Lavoro, Salute e delle Politiche Sociali, del Comitato Italiano dell’Unicef, della Croce Rossa Italiana, del Comune di Mantova, del C.I.S.M.A.I. (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia), il Patronato del Presidente della Regione Lombardia e la collaborazione della Polizia di Stato e delle Comunicazioni.
Si ringraziano per i premi, i prodotti e le collaborazioni: Alfaomega, Amelia, Arrigoni Valtaleggio, Associazione Illustratori, Atala, Atman Communication, Baby Bazar, Bottoli schiacciatine, Centroscuola, Erbesi, Faiplast Action Sport, F.I.L.A., Fondazione Comunità Mantovana onlus, Giochi Preziosi, Haribo, Il Pensatoio, La Calcio Balilla Sport Brescello, La Feltrinelli, La Nuova Faro, Linea Ottica, MantovaBanca 1896, Mattel, Oxford Disegno, Pallino & Co., Peg Perego, Plastwood, Poliespanso, Sperlari, Toys Center.

La Festa finale di premiazione sarà domenica 22 novembre 2009 al PalaBam di Mantova. Primo premio assoluto soggiorno in un Resort europeo per tre persone (convertibile in beni di pari valore in caso di vincita di bambini provenienti da Paesi in difficoltà) ed il Riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. Tanti altri premi offerti dalle aziende sponsor.

Per informazioni: Fondazione Malagutti onlus - Tel. 0376.49951 www.dirittiacolori.it