Vincitore 4° Concorso Internazionale d'Illustrazione "Cavoli a merenda"

L’Illustratrice Laura Berni di Firenze con l’opera da titolo “L’arte della cucina fai da te” ha vinto la 4° Edizione del Concorso internazionale d’Illustrazione “Cavoli a merenda”.

Dettagli
Titolo: “L’arte della cucina fai da te”
Formato: cm 29,7x43
Tecnica: mista
Supporto: carta

L’Opera realizzata rappresenta:
“Rappresenta un animale che svolge dei compiti umani, come fare la pasta in casa, ma ho cercato di rendere la situazione un po’ contradditoria e paradossale”
(…….descrizione autore………).

commento dell’Opera: "l’opera rappresenta pienamente il tema ”Cavoli a merenda”: l’oca che cucina le uova, magari le sue, è una situazione inverosimile, proprio come i cavoli per la merenda”.
(dott. Claudio Rizzi - Presidente di Giuria)


Laura Berni, nata a Firenze nel 1962, si è laureata alla facoltà di Medicina in Scienze dell’Educazione. Nel corso degli anni ha partecipato a svariati corsi di illustrazione presso la scuola di Sarmede. Lo scorso ottobre ha pubblicato il suo primo albo illustrato dal titolo: “Ho sognato” scritto da Luigi Dal Cin.

L’autrice è stata premiata il giorno 4 febbraio 2012, in occasione dell’inaugurazione della Mostra, dal presidente della Fondazione dr. Giovanni Malagutti, dall’Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Mantova Cristina Bonaglia e Padre Stefano Gorla, Direttore della storica testata per bambini “Il Giornalino”.

La giuria con l'opera vincitrice, realizzata da Laura Berni.L’opera vincitrice selezionata dalla Giuria formata da: dott. Claudio Rizzi - Critico d’Arte; dott. Marco Berveglieri - direttore della Casa Editrice “Red Publishing”; dott. Stefano Riboli dell’Associazione Illustratori; la giornalista Cristina Del Piano della Gazzetta di Mantova; dott. Giovanni Malagutti - Presidente della Fondazione Malagutti onlus diventerà l’immagine ufficiale dell’ XI Edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”, rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni. Il Concorso, organizzato dalla Fondazione Malagutti onlus, nato per promuovere i Diritti dei Bambini e per onorare la Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia, coinvolge ogni anno migliaia di bambini in tutto il mondo.

L’iniziativa voluta dalla Fondazione Malagutti onlus, in partnership con Associazione Illustratori, con il Patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione del Museo della Città di Palazzo San Sebastiano ha lo scopo di valorizzare la capacità e la sensibilità dell’illustratore nel rappresentare il mondo dei bambini con particolare attenzione al rispetto dei Diritti dell’Infanzia.

Questa edizione ha coinvolto numerosi illustratori dall’Italia e dall’estero. La scelta di questo tema “Cavoli a merenda”è legato al mondo dei bambini, al loro linguaggio e alla tradizione della nostra lingua e della nostra famiglia. Un titolo giocoso per un modo di dire dei nostri nonni espressione creativa per enfatizzare una situazione particolare.

Originalità e fantasia nel rappresentare storie e fiabe il cavolo è stato raffigurato in molteplici situazioni, anche metaforicamente. La varietà non caratterizza solamente i soggetti delle illustrazioni, ma anche le tecniche utilizzate sono tantissime: gessetti, tempere, acquerelli, matite, Photoshop, collage con l’utilizzo di pagliuzze, cotone, filo per cucire.

Le opere rimarranno in Mostra dal giorno 4 al 12 febbraio 2012
presso Museo della Città - Palazzo San Sebastiano, Largo 24 Maggio, 12
Piano Terra, Sala del Porcospino e Sala del Crogiolo,
ingresso gratuito.

Per informazioni:
tel. 0376 49951
info@fondazionemalagutti.onlus.it

www.dirittiacolori.it/it/concorso_illustratori_iv
GALLERIA IMMAGINI
 

Fondazione Malagutti onlus - Assistenza ed accoglienza di minori in difficoltà. Servizio pronto intervento. Promozione dei Diritti dell'infanzia.

L'Associazione Illustratori è composta da autori, professionisti e artisti che operano nel campo dell'illustrazione e si propone di tutelare tutti gli interessi dei suoi soci.

Sito ufficiale della Citta di Mantova: Video - Il programma settimanale in Tv , Video - La rubrica settimanale del Sindaco, Albo Pretorio, Bandi e Concorsi, Servizi on line, Trasparenza, valutazione e merito.Il Museo della Città è accreditato dalla Regione Lombardia e aderisce al Sistema dei Musei e dei Beni culturali della Provincia di Mantova.Il Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani è stato fondato il 3 marzo del 1979 e comprende il Consorzio Vini Colli Mantovani e il Consorzio Volontario Lambrusco Mantovano. Oltre ad accertare la corrispondenza fra quantità di uve prodotte e produzioni di vini Doc e Igt e a fornire informazioni e assistenza ai consorziati, promuove iniziative, manifestazioni e studi per diffondere la conoscenza dei vini mantovani.