“Mostra Illustratori” - Mantova dal 4 al 12 febbraio 2012

4° CONCORSO INTERNAZIONALE D’ILLUSTRAZIONE

Si inaugura sabato 4 febbraio 2012 alle ore 17.30 presso il Museo della Città di Palazzo San Sebastiano a Mantova, con il Patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione del Museo, la Mostra delle opere degli Illustratori professionisti pervenute in occasione della 4° edizione del Concorso Internazionale d’Illustrazione “Cavoli a merenda”. Ospite d’onore sarà il Padre Stefano Gorla, direttore de “Il Giornalino”, storica testata del fumetto italiano, che premierà il vincitore di “Cavoli a Merenda”.

L’iniziativa, voluta dalla Fondazione Malagutti onlus, in partnership con Associazione Illustratori intende valorizzare la capacità e la sensibilità dell’illustratore nel rappresentare il mondo dei bambini con particolare attenzione al rispetto dei Diritti dell’Infanzia.
Il Concorso è stato presentato al “Bologna Children’s Book Fair” nel marzo scorso. Mantova - Museo della Città - Palazzo San Sebastiano

L’opera vincitrice sarà scelta da una Giuria tecnica composta da esperti del settore tra cui:
dr. Claudio Rizzi - Critico d’Arte;
dr. Marco Berveglieri - direttore Casa Editrice “Red Publishing”;
Stefano Riboli - Associazione Illustratori;
Cristina Del Piano - giornalista Gazzetta di Mantova;
dr. Giovanni Malagutti - Presidente della Fondazione Malagutti onlus.

L’opera vincitrice diventerà l’immagine ufficiale dell’ XI Edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”, rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni.
Il Concorso, organizzato dalla Fondazione Malagutti onlus, è nato per promuovere i Diritti dei Bambini e per onorare la Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia, coinvolge ogni anno migliaia di bambini in tutto il mondo.

Al termine del Concorso sarà pubblicato il catalogo che conterrà tutte le illustrazioni selezionate tra quelle donate alla Fondazione Malagutti onlus nelle quattro edizioni del concorso.

La opere saranno in Mostra dal giorno 4 al 12 febbraio 2012
presso Museo della Città - Palazzo San Sebastiano, Largo 24 Maggio, 12 - Piano Terra, Sala del Porcospino e Sala del Crogiolo
ingresso gratuito.
 

Fondazione Malagutti onlus accoglie bambini e adolescenti in stato di abbandono, torturati, vittime di abusi e maltrattamenti. Promuove iniziative e progetti mirati alla prevenzione del disagio, all’educazione e alla formazione dei minori.
www.fondazionemalagutti.onlus.it

Associazione Illustratori
promuove l’illustrazione italiana attraverso iniziative ed eventi mirati alla sua comprensione e diffusione. L’AI fa parte del Forum Europeo degli Illustratori (EIF), che raccoglie tutte le principali associazioni di illustratori del continente. www.associazioneillustratori.it

Per informazioni:
tel. 0376 49951
info@fondazionemalagutti.onlus.it

www.dirittiacolori.it/it/concorso_illustratori_iv

 

Fondazione Malagutti onlus - Assistenza ed accoglienza di minori in difficoltà. Servizio pronto intervento. Promozione dei Diritti dell'infanzia.

L'Associazione Illustratori è composta da autori, professionisti e artisti che operano nel campo dell'illustrazione e si propone di tutelare tutti gli interessi dei suoi soci.

Sito ufficiale della Citta di Mantova: Video - Il programma settimanale in Tv , Video - La rubrica settimanale del Sindaco, Albo Pretorio, Bandi e Concorsi, Servizi on line, Trasparenza, valutazione e merito.Il Museo della Città è accreditato dalla Regione Lombardia e aderisce al Sistema dei Musei e dei Beni culturali della Provincia di Mantova.Il Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani è stato fondato il 3 marzo del 1979 e comprende il Consorzio Vini Colli Mantovani e il Consorzio Volontario Lambrusco Mantovano. Oltre ad accertare la corrispondenza fra quantità di uve prodotte e produzioni di vini Doc e Igt e a fornire informazioni e assistenza ai consorziati, promuove iniziative, manifestazioni e studi per diffondere la conoscenza dei vini mantovani.