5° Concorso Internazionale d'Illustrazione “We are the future” dal 20 marzo al 30 giugno 2012

we are the futureFondazione Malagutti onlus, in partnership con Associazione Illustratori e Red Publishing, indice il 5° Concorso Internazionale di Illustrazione, dal titolo: “We are the future”, che ha lo scopo di promuovere e diffondere il Manifesto del “Movimento Internazionale per il rispetto dei Diritti dell’Infanzia”.

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa dalla dott.ssa Serena Spadini della Fondazione Malagutti onlus, martedì 20 marzo 2012 in occasione del “Bologna Children’s book fair” (Bologna Fiere-Padiglione n. 25/Stand A181).

Il Concorso “We are the future” non solo vuole coinvolgere illustratori nazionali ed internazionali nell’elaborazione di un’opera che valorizzi la loro sensibilità, ma in particolare intende richiamare l’attenzione sul rispetto dei diritti dei bambini. L’illustrazione diviene cosi il mezzo fisico per diffondere un messaggio avente una valenza universale: il rispetto dei diritti dei fanciulli, un rispetto che si deve concretizzare ogni giorno, tanto nella loro quotidianità cosi come nel loro sviluppo.
“We are the future” ha in se una valenza semantica gigantesca, forte, che racchiude l’impegno di tutti nel difendere il bambino e i suoi diritti, accompagnandolo in una crescita felice e libera, in modo che i bambini a loro volta possano dire: “We are the future”.

L’autore dell’opera vincitrice riceverà un premio di € 1.200,00 e una copia del libro; il suo elaborato diventerà l’immagine promozionale della XII Edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”, rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni.

Il Concorso, organizzato dalla Fondazione Malagutti onlus, nasce per promuovere i Diritti dei Bambini e onorare la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, coinvolgendo ogni anno migliaia di bambini in tutto il mondo.

Al termine del concorso una Giuria selezionerà le opere più meritevoli, per la pubblicazione di un libro, tra quelle donate alla Fondazione Malagutti onlus nelle quattro edizioni del concorso. Queste illustrazioni saranno in mostra a Mantova in occasione della selezione del Concorso e potranno essere esposte anche presso altre sedi in Italia e all’estero.
 

FONDAZIONE MALAGUTTI ONLUS
accoglie bambini e adolescenti in stato di abbandono, torturati, vittime di abusi e maltrattamenti. Promuove iniziative e progetti mirati alla prevenzione del disagio, all’educazione e alla formazione dei minori. www.fondazionemalagutti.onlus.it

ASSOCIAZIONE ILLUSTRATORI
promuove l’illustrazione italiana attraverso iniziative ed eventi mirati alla sua comprensione e diffusione. L’AI fa parte del Forum Europeo degli Illustratori (EIF), che raccoglie tutte le principali associazioni di illustratori del continente. www.associazioneillustratori.it

RED PUBLISHING
è un’azienda specializzata nell’ambito della grafica e del design che edita e distribuisce libri di questo settore in tutto il mondo. I libri trattati sono i cosiddetti “libri d’immagine”: riguardano un’ampia varietà di argomenti e coprono il mondo della grafica a livello internazionale. www.redonline.it

“Diritti a Colori” è un’iniziativa di FONDAZIONE MALAGUTTI onlus e ha lo scopo di promuovere i diritti dei bambini, onorando la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’O.N.U. il 20 Novembre 1989, Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia. L’obiettivo è di promuovere singolarmente o collettivamente iniziative rivolte al sostegno dei Diritti dei bambini, alla promozione della loro Salute e del loro sviluppo intellettivo.  www.dirittiacolori.it

Scadenza concorso: 30 giugno 2012

REGOLAMENTO e ISCRIZIONE
 

Ulteriori informazioni: info@dirittiacolori.it

Fondazione Malagutti onlus
Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (Mn)
Tel. +39 0376.49951 - Fax +39 0376.49469
www.fondazionemalagutti.onlus.it