Comunicato stampa: Festa e vincitori IX Edizione

Pubblico al Palabam di Mantova per la finale di Diritti a colori

Comunicato stampa
Festa e premiazioni finali 14 novembre - Mantova
IX Edizione 2010 - Concorso Internazionale di Disegno 'Diritti a Colori'

Domenica 14 novembre 2010 al PalaBam di Mantova grande folla di bambini e genitori che hanno partecipato alla Festa di Premiazione della IX Edizione del Concorso Internazionale di Disegno ”Diritti a Colori”, organizzato dalla Fondazione Malagutti onlus.
 
I partecipanti ed i premiati sono giunti da molte località italiane, da Cirò in provincia di Crotone in Calabria, da Magione in provincia di Perugia in Umbria, da Venezia, da Novara e da Merano in provincia di Bolzano per le premiazioni del Concorso. I bambini sono stati accolti alla mostra dai “Giganti dei Disegni” che con i loro sguardi attenti e giocherelloni hanno saputo custodire e proteggere i loro capolavori.

La Festa è iniziata con la presentazione di Elisabetta Del Medico, che ha introdotto lo spettacolo “Fagiolino nel bosco incantato”, messo in scena dal “Centro Teatrale Corniani”.  Maurizio Corniani ed Elisa Gemelli hanno saputo entusiasmare e divertire tutti i presenti, che incantati dalla magia dell’animazione hanno applaudito i burattini della tradizione come Fagiolino, con l'immancabile "Purgante San Pellegrino", Sandrone con i suoi strafalcioni, il vecchio Pantalone con le sue parole venete.

Maurizio Corniani, erede della storica compagnia della Famiglia Corniani, con l'intento di continuare il percorso nella ricerca e nel recupero della tradizione, prendendo spunto da un vecchio copione al quale era emotivamente legato, ha dato vita e allestito questo spettacolo che si rifà per stile e modi al fare i burattini di un tempo.

Le Premiazioni, il momento più atteso del concorso, hanno visto il Presidente della Fondazione dr. Giovanni Malagutti, presentare i numerosi vincitori e il disegno vincitore assoluto del Concorso realizzato da Anna Fedoseenko, di 11 anni, residente a Soligorsk in Bielorussia. Questa opera delle dimensioni di 43 x 29,7 cm, realizzata con colori a tempera, ricorda uno stile che si avvicina a quello “cubista”: linee frastagliate che unite hanno creato soggetti definiti, in colori tenui come il rosa, il lilla e l’azzurro.

Hanno consegnato i premi ai vincitori arrivati da molte località italiane: il Vice sindaco del Comune di Mantova Alessandra Cappellari, prof.ssa Edda Gandolfi, Presidente del Comitato Provinciale Unicef, Presidente dei Pionieri della Croce Rossa italiana Comitato Provinciale di Mantova Francesco Bina, Ispettore dr. Luca Zardi della Polizia di Stato e delle Comunicazioni, dal direttore Gazzetta di Mantova dr. Enrico Grazioli, sig. Alberto Zacchè, titolare dell’Azienda Poliespanso che ha offerto i pannelli con cui sono stati allestiti i disegni.

Si è riunita, venerdì 12 Novembre al Liceo Artistico “Giulio Romano” la Giuria formata da:

prof. Walter Moro, esperto in arte infantile, dr. Giovanni Malagutti presidente della Fondazione Malagutti onlus, Anna Zacché presidente di Alfaomega, dr.ssa Elena Baldini del Comune di Mantova, dr. Paolo Polettini della Provincia di Mantova, prof.ssa Edda Gandolfi presidente del Comitato provinciale dell’Unicef di Mantova, dr.ssa Leda Mazzocchi presidente del Comitato provinciale di Mantova della Croce Rossa Italiana, dr.ssa Cristina Del Piano della Gazzetta di Mantova, Dirigente del Liceo Artistico “ Giulio Romano” dr.ssa Franca Damico, alunni delle classi 4° e 5°del Liceo Artistico “Giulio Romano”, prof. Vincenzo Denti in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Mantova.

Hanno partecipato 10.815 bambini che hanno realizzato complessivamente 8.664  disegni, di cui  7.352 dall’Italia e 1.312 da tutto il mondo. Di questi ne sono stati selezionati, in occasione delle preselezioni regionali, complessivamente 460 disegni.
Esposti i disegni selezionati provenienti da tutte le italiane e da altri 26 Stati: India, Cina, Kazakhstan, Portogallo, Perù, Brasile, Madagascar, Indonesia, Burkina Faso, Repubblica Centro Africana, Lituania, Albania, Taiwan, Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Svizzera, Repubblica Moldava, Ucraina, Ruanda, Bolivia, Grecia, Germania, Bielorussia, Nepal, Marocco e Etiopia.

L’iniziativa, stimola l’espressione, la creatività dei più piccoli e offre, a quanti sono chiamati al difficile compito di educare, strumenti interattivi della realtà del bambino, utili al suo equilibrato e armonioso sviluppo psichico e sociale. 

Nell’ambito della festa ha suscitato un notevole interesse il punto d’informazione della Polizia di Stato e delle Comunicazioni, che ha fornito informazioni sui rischi a cui i minori sono esposti durante la navigazione nel web.

Presenti con calcetti per bambini e adulti, Emilio Tondelli, Angelo Magnani, Ivano Coperchini dell’Associazione Sportiva “La Calcio Balilla Sport” di Brescello (RE) che hanno permesso ai giovani partecipanti di conoscere ed entrare in contatto diretto con lo sport mai tramontato del calcio da tavolo. “Diritti a Colori” è sponsor sociale di questa Associazione Sportiva. Presente alla Festa anche Radio Bruno, che ha supportato in questi mesi l’iniziativa. Un particolare ringraziamento per la partecipazione e la collaborazione alla Croce Rossa Italiana, all’Associazione Club Virgiliano come Protezione Civile e i Vigili del Fuoco di Mantova.

La IX Edizione del Concorso “Diritti a Colori”
ha ottenuto i riconoscimenti del  Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, i Patrocini del Ministro della Gioventù, Ministro per le Pari opportunità, Ministero dell’Interno, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, del Comitato Italiano dell’Unicef, Croce Rossa Italiana, del Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Comune di Curtatone, del C.I.S.M.A.I. (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia), F.I.M.P. (Federazione Italiana Medici Pediatri) il Patronato del Presidente della Regione Lombardia, la collaborazione della Polizia di Stato e delle Comunicazioni; A.I.B. (Associazione Italiana Biblioteche), Associazione Nati per Leggere e Cento per la Salute del Bambino.

Si ringraziano per i premi, i prodotti e le collaborazioni: Alfaomega, Alce Nero & Mielizia, Algor Elettronica, Associazione Illustratori, Atala, Baby Bazar, Bottoli schiacciatine, Cartotecnica Favini, Centroscuola, Faiplast Action Sport, F.I.L.A., Fondazione Comunità Mantovana onlus, Gazzetta di Mantova, Giochi Preziosi, Haribo, La Calcio Balilla Sport Brescello, La Feltrinelli, Linea Ottica, Mantova Banca 1896, Mattel, Pallino & Co., Peg Perego, Poliespanso, Radio Bruno, Radio Pico, Roberto Sport, Sonikawebradio, Stabilo, TEA, Toys Center.

Tutti i video e le foto della festa finale, premiazioni, disegni, laboratori, preselezioni, nel sito internet:
www.dirittiacolori.it/it/dirittiacolori_galleria_immagini

I VINCITORI
IX Edizione Concorso Internazionale di Disegno ”Diritti a colori” - 2010

1° PREMIO ASSOLUTO
Anna Fedoseenko
11 anni
Soligorsk
Bielorussia

1° PREMIO BABY

Scuola Infanzia “Don Beccari” - Sez. 5 anni - Istituto Comprensivo “F.lli Cervi”
Nonantola (MO)
Titolo disegno “Star bene…. star male”

2° PREMIO BABY

Christian Tosi
4 anni
Scuola Infanzia di Castellaro Lagusello  (MN)

3° PREMIO BABY

Scuola Infanzia “Don Beccari” - Sez. 4 anni - Istituto Comprensivo “F.lli Cervi”
Nonantola (MO)
Titolo disegno “La Pediatra”

1° PREMIO JUNIOR

Boiko Arseny
8 anni
Roccamonte (SA)
Titolo disegno “La natura”

2° PREMIO JUNIOR

Nicole Gigli
9 anni
di Sassuolo (MO)
Titolo disegno “Il silenzio del bosco”

3° PREMIO JUNIOR

Tommaso Pelizza
9 anni
di San Martino Siccomario (Pavia)
Titolo disegno “Pittura aborigena”

2° PREMIO SENIOR
John Federspiel
11 anni
Merano (BZ)
Fondazione San Nicolò
Titolo disegno “Il Tramonto”

3° PREMIO SENIOR

Mattia Adamoli, 13 anni
Gorlago (BG)
Titolo disegno “Crescere è bello”


REGIONE CALABRIA

CATEGORIA SENIOR
Valentina Ieresi
13 anni
Cirò (KR)
Titolo disegno: “Paesaggio”
Laboratorio di disegno organizzato dal Comune di Cirò e Associazione Scout FIS-FIAS Raider

REGIONE LOMBARDIA

CATEGORIA BABY
Scuola dell’Infanzia “Via Garibaldi”
Agrate Brianza (MB)
Titolo disegno “L’estate di ciuffo” tratto dal libro “Torneranno le 4 stagioni” di Mauro corona.

REGIONE LOMBARDIA

CATEGORIA SENIOR
Luca Scappi
11 anni
Goito (MN)

REGIONE TRENTINO ALTO ADIGE

CATEGORIA JUNIOR/SENIOR
Fondazione San Nicolò
Merano (BZ)

REGIONE LIGURIA

CATEGORIA JUNIOR
Giulia Valente
6 anni
Genova
Titolo disegno: “Pagliaccio tra le nuvole”

REGIONE PIEMONTE

CATEGORIA JUNIOR
Alice Nivola Di Bucci
6 anni
Novara (VC)
Titolo disegno: “La casa dei cuori”

REGIONE VENETO

CATEGORIA BABY
Scuola dell’Infanzia Baone – Sez. A
Baone (PD)
Titolo disegno: Pezzi di Amicizia

CATEGORIA JUNIOR
Eugenia Alfier
10 anni
Mestre (VE)
Titolo disegno: La maglia della salute

PREMIO GAZZETTA DI MANTOVA
Scuola Primaria di Gozzolina
Castiglione delle Stiviere (MN)
Titolo disegno “Le nostre mani per un sorriso”

PREMIO LICEO ARTISTICO “GIULIO ROMANO” MANTOVA

Lorena Pizzarro Alonso
4 anni
Scuola dell’Infanzia di Castellaro
Castellaro Lagusello (MN)

PREMI LA CALCIO BALILLA SPORT BRESCELLO

BABY
Stefano Piantoni
5 anni
Brescello (RE)

Alessandra Di Ciaccia
3 anni
Brescello (RE)

SENIOR
Necula Viorica
14 anni
Distretto di Soldanesti
Moldavia

Per informazioni e per collaborare con Diritti a colori:
Fondazione Malagutti onlus

Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (Mn)
Tel. 0376.49951 - Fax 0376.49469
www.fondazionemalagutti.onlus.it