VI concorso Internazionale d'Illustrazione We are the future

Fondazione Malagutti Onlus, in partnership con Associazione Illustratori e Red Publishing, indice il 6° Concorso Internazionale di Illustrazione, dal titolo “We are the future”, con lo scopo di promuovere e diffondere il Manifesto del “Movimento Internazionale per il rispetto dei Diritti dell’Infanzia”.

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa martedì 26 marzo 2013 in occasione del “Bologna Children’s book fair” (Bologna Fiere-Padiglione n°25/Stand A181). Il Concorso “We are the future” non solo vuole coinvolgere illustratori nazionali ed internazionali nell’elaborazione di un’iniziativa che valorizzi la loro sensibilità, ma in particolare intende richiamare l’attenzione sul rispetto dei diritti dell’infanzia.

L’autore dell’opera vincitrice riceverà un premio di 1.200,00 € e il suo elaborato diverrà l’immagine promozionale della XIII^ Edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”.
ll secondo classificato riceverà un premio di € 500,00. Per i successivi 3 artisti segnalati iscrizione gratuita ad Associazione Illustratori.
Per tutti i partecipanti sconto del 50% sull’acquisto delle pubblicazioni di Associazione Illustratori.
I vincitori del Concorso saranno premiati in occasione dell’inaugurazione della mostra di tutte le opere che si terrà in una sede prestigiosa della città di Mantova.

Al termine del concorso una Giuria selezionerà le opere più meritevoli, tra quelle donate alla Fondazione Malagutti Onlus, per la pubblicazione di un libro.
Queste illustrazioni saranno in mostra a Mantova in occasione della selezione del Concorso e potranno essere esposte anche presso altre sedi in Italia e all’estero.

Fondazione Malagutti onlus accoglie bambini e adolescenti in stato di abbandono, torturati, vittime di abusi e maltrattamenti. Promuove iniziative e progetti mirati alla prevenzione del disagio, all’educazione e alla formazione dei minori. www.fondazionemalagutti.onlus.it

Associazione Illustratori promuove l’illustrazione italiana attraverso iniziative ed eventi mirati alla sua comprensione e diffusione. L’AI fa parte del Forum Europeo degli Illustratori (EIF), che raccoglie tutte le principali associazioni di illustratori del continente. www.associazioneillustratori.it

Red Publishing è un’azienda specializzata nell’ambito della grafica e del design che edita e distribuisce libri di questo settore in tutto il mondo. I libri trattati sono i cosiddetti “libri d’immagine”: riguardano un’ampia varietà di argomenti e coprono il mondo della grafica a livello internazionale. www.redonline.it

“Diritti a Colori” è un’iniziativa di Fondazione Malagutti onlus onlus e ha lo scopo di promuovere i diritti dei bambini, onorando la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’O.N.U. il 20 Novembre 1989, Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia. L’obiettivo è di promuovere singolarmente o collettivamente iniziative rivolte al sostegno dei Diritti dei bambini, alla promozione della loro Salute e del loro sviluppo intellettivo. www.dirittiacolori.it

Scadenza concorso: 30 giugno 2013
Regolamento e iscrizione: http://www.dirittiacolori.it/it/concorso_illustratori_vi_regolamento
Ulteriori informazioni: info@dirittiacolori.it